Search results for "specie invasive"
showing 6 items of 6 documents
Alien Insect Impact on Cultural Heritage and Landscape: an Underestimated Problem
2017
The impact of alien invasive insects on cultural heritage and landscapes is very often neglected; even though, more than 50% of species that threaten cultural heritage in Europe are of exotic origin. In addition they are more aggressive. Several examples and a description, are given of the most dangerous alien insects present in heritage sites that constitute a risk for the conservation of cultural property: museum collections, libraries, archives and historic buildings. Globalisation has increased this phenomenon but traces of the accidental introduction of insect pests have occurred since Roman times. The paper discusses the need to implement an estimation of the costs that arise from the…
Le specie vegetali aliene in alcuni SIC siciliani: analisi del grado di invasività e misure di controllo.
2008
AILANTHUS ALTISSIMA (MILL.) SWINGLE (Simaroubaceae) IN SICILIA E CENNI STORICI SULLA SUA INTRODUZIONE IN ITALIA
2012
Nonostante la diffusa presenza dell’ailanto in Sicilia, mancavano sino ad oggi studi specifici a carattere regionale su questa specie arborea esotica invasiva. Allo scopo di colmare alcune di queste lacune, il presente lavoro si è posto cinque obiettivi: 1) ripercorrere la storia della diffusione globale dell’ailanto, prestando particolare attenzione all’Italia ed alla Sicilia; 2) analizzare le cause (antropiche e biologiche) della sua spiccata invasività a livello globale e locale; 3) fornire un primo quadro della sua distribuzione e della sua auto- e sinecologia sul territorio regionale; 4) stabilire i metodi più idonei ed efficaci per contenerne la diffusione e ridurne l’impatto ecologic…
Specie arboree esotiche invasive: il caso di Robinia e Ailanto
2019
Le specie arboree esotiche invasive non di rado rappresentano una quota significativa della composizione dendrologica dei boschi di neoformazione e preoccupano per gli impatti che possono causare sulla biodiversità. Recentemente, il timore riguarda i possibili effetti causati agli ecosistemi boschivi: infatti, gli ecosistemi forestali e quelli a essi contigui, come pascoli e prati permanenti, apparentemente più resilienti rispetto ad altri tipi di ecosistemi, ne subiscono l'aggressività in modo significativo e, anche in forza di provvedimenti legislativi, la pianificazione e gestione silvopastorale è chiamata a prestare sempre più attenzione a questo tema.
L’utilizzo di specie alloctone invasive per la produzione di legno: rischio o opportunità?
2017
L’arboricoltura da legno, così come l’attività di rimboschimento propriamente detta, ha da sempre fatto ricorso anche a specie estranee alla flora locale, che si sono spesso rivelate particolarmente adatte a questo scopo. Tali scelte sono state principalmente legate alla notevole rapidità di crescita iniziale di alcune specie alloctone rispetto a quelle autoctone, e quindi alla possibilità di ottenere un’elevata produzione legnosa in tempi brevi, carattere fondamentale soprattutto nel caso di impianti realizzati a fini energetici. Tuttavia, in conseguenza della mancata valutazione dell’effettiva idoneità ecologica delle aree di impianto, spesso gli impianti non hanno raggiunto livelli produ…